LA
CEDRATA

Cedrata Tassoni: un’icona di stile

La Cedrata Tassoni nasce nel 1956, diventando una vera e propria icona. La bibita è contenuta in una bottiglietta da 180 ml, di vetro bianco e rugoso, che ne esalta lucentezza e colore rimandando alla buccia dell’agrume e alla freschezza. Nessuna etichetta. Inizialmente la scritta Tassoni Soda era impressa direttamente sul vetro, negli anni successivi la bottiglia diviene ancora più essenziale: il marchio e gli ingredienti sono riportati esclusivamente sull’inconfondibile tappo. Sulla nuova bottiglia 2011 ricompare la scritta sul vetro: un omaggio “vintage” alla tradizione e alla storia della Cedrata Tassoni.

Storia ricetta della Cedrata Tassoni

La Cedrata Tassoni Soda nasce nel 1956, come “evoluzione” del tradizionale Sciroppo di Cedro Tassoni: è una bibita fresca e dissetante. Il colore giallo, la bottiglietta di design che ricorda la buccia del cedro, la sua dolcezza e l’acidulo del cedro sono tratti fortemente identificativi che caratterizzano l’unicità di questo prodotto. Come da tradizione secolare, la ricetta della cedrata Tassoni prevede come ingredienti soltanto materie prime italiane, accuratamente selezionate: originariamente preparata con i cedri Citrus Medica coltivati sulle rive del Lago di Garda, oggi la Cedrata nasce dalla lavorazione di soli aromi naturali estratti dai migliori cedri –varietà “Diamante” - maturati al sole della Calabria e acquistati direttamente dal produttore. Ha una lista ingredienti corta e pulita per garantire la naturalità del prodotto senza l’aggiunta di aromi artificiali o conservanti. La qualità del prodotto viene garantita dalle bottiglie in vetro, nel rispetto dell’ambiente.

LINEA DI PRODUZIONE

Nel 2018 Tassoni ha dato il via a un piano di interventi per rinnovare lo stabilimento e ammodernamento dei processi produttivi: nuove linee di produzione e macchinari all’avanguardia garantiscono oggi massimi standard di qualità ed efficienza per continuare a creare prodotti che rappresentano il meglio della tradizione italiana e made in Italy. Un progetto fortemente voluto dalla Presidente di Cedral Tassoni e frutto di scelte strategiche che ha come primo obiettivo di rimanere un’azienda totalmente italiana, guidata oggi dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni.

Come servire la cedrata Tassoni

La Cedrata Tassoni Soda, è l’iconica bevanda analcolica italiana, frizzante, dolce e acidula, caratterizzata dal profumo del cedro.

Il segreto per gustare al meglio la Cedrata Tassoni? Servite la Cedrata in un bicchiere tumbler alto colmo di ghiaccio. Decorate con una fetta di limone e con foglie di erba cedrina o basilico.

APERTASS

Per tutte le informazioni di archivio, approfondimenti, informazioni dettagliate sull’azienda, scarica il PDF dedicato.